Robert Mapplethorpe

Robert Mapplethorpe

mercoledì 6 ottobre 2010

Serata X Factor

Serata a casa di Vanessa, nostra grande amica fotografa.
Ottima cena a base di pesce, anche se Gibi sostiene, non a torto, che trattasi di molluschi e crostacei.
Cosa c'è di meglio di un buon caffè, una fetta di torta e la nuova puntata di X Factor per proseguire degnamente la serata?!

Ve l'avevamo preannunciato che questo blog avrebbe parlato anche di X Factor...
... e infatti adesso vi beccate le mie personalissime pagelle della puntata di stasera!

Inizia Cassandra con Come ti vorrei. Non ci siamo, la trovo sguaiata e sgradevole. Non è affatto il tipo di voce che mi può piacere. Trovo irritante anche il personaggio che si sta costruendo.
Voto: 5

Ruggero canta Crazy little thing called love di Freddy Mercury. Non si può dire che non sia bravo, però stavolta non mi colpisce. Tutto sommato il ragazzo ha una bella voce, forse poteva fare di più.
Voto: 7

Kimera interpretano Maria di Blondie. Forse eravamo un po' distratti dalla torta al limone della Mulino Bianco, ma abbiamo trovato la loro esibizione piacevole ma non convincente.
Voto: 7

Nathalie ci prova con Cornflake girl di Tori Amos. Il tentativo di urlare meno è notevole, l'inizio della canzone sembra interessante ma poi si perde un po' per strada. Trovo Nathalie davvero antipatica, nonostante questo un paio di settimane fa ho dovuto ammettere che se l'era cavata molto bene con Time is running out dei Muse. Stavolta invece non mi ha entusiasmato.
Voto: 6,5

Stefano canta Dillo alla luna di Vasco Rossi. Posso dirlo? La sua voce mi provoca repulsione. Quasi quasi lo preferisco quando parla.
Voto: 4

Manuela si esibisce in una splendida versione di No more I love you di Annie Lennox. Non c'è storia, per noi quattro lei ha già vinto. Il mio giudizio sarà spudoratamente di parte, ma non mi interessa. Nulla come l'arte è così straordinariamente soggettivo, perchè ognuno trova qualcosa in particolare che lo fa vibrare. A me, a noi, Manuela ci fa vibrare.
Voto: 8

Dorina interpreta Donne di Mia Martini. Solitamente Dorina mi diverte come persona ma non mi convince del tutto come cantante. Oggi invece mi ha profondamente emozionata. Sarà il testo della canzone, sarà che ho un debole per Mia Martini, sarà che, come Nathalie, si è sforzata di strillare meno, ma mi ha davvero colpita.
Voto: 8

Nevruz canta Charlie fa surf dei Baustelle. Adoro questa canzone in modo quasi viscerale. Non riesco invece ad esprimermi su Nevruz, a volte mi irrita, altre volte mi perplime, altre ancora mi piace. Vanessa lo sostiene con calore, io penso che forse non è X Factor la trasmissione adatta a lui.
Voto: 6 politico

Davide si esibisce con Amore di plastica di Carmen Consoli. Scelta forse discutibile, ma lui riesce a cantarla davvero bene. Se Nevruz era forse il preferito di Vanessa, Davide credo sia il preferito di Andrea. Dopo Manuela, ovviamente. A me sta simpatico perchè è pulito, tranquillo, fa il suo compitino e si porta a casa gli applausi. Forse fa un po' troppo high school musical, ma ha solo 17 anni, crescerà.
Voto: 7+

Ballottaggio: indovinate per chi tifiamo?

Cassandra fa Città vuota. L'aveva già presentata in puntata. Devo proprio commentare? Non mi convince proprio.
Voto: 5,5

Manuela canta Una ragione in più. Neanche per lei si tratta di una canzone nuova e devo ammettere che mi è dispiaciuto non sentire un "inedito". Nonostante questo, la sua performance ci piace molto, sì.
Voto: 7,5

Cassandra prova a riscattarsi con la canzone a cappella: sceglie un classicone come Killin' me softly. Pessima. La performance peggiore della serata. So che c'è a chi piace il genere... beh, a noi NO.
Voto: 4

Manuela infine ci delizia con Hallelujah di Cohen. Da brividi. La sua voce piena, intensa e avvolgente mi esalta. Sembra la pubblicità della Lavazza, lo so. Ma che ci posso fare se mi piacciono le voci dall'aroma deciso?
Voto: 9

All'eliminazione della nostra splendida favorita segue il lutto e le minacce di non vedere più un singolo secondo di X Factor. Minaccia più che vana: non resistiamo alla curiosità di sapere chi entra in gara da settimana prossima e continuiamo a guardare.

Spreco solo una parola per Demi o Damiano o come si chiama lui. Sarà anche bravino, certo, però ha una voce croccante che proprio non mi entusiasma, no.
(C)

5 commenti:

  1. ciao carissimi..
    anche noi, ieri sera, come voi..incollati alla tv..
    ma con una enorme, madornale,viscerale, culinaria differenza..
    i profumi e i sapori con cui dilettavamo narici e palato erano direi quasi montanari..polenta, spezzatino e una variegata molteplicità di formaggi!
    vi lascerò un commento sulla serata, non troppo crudele.. questo x factor non mi entusiasma molto..
    non mi convincono i cantanti, che spesso sono insentibili, e nemmeno i pezzi, per non parlare dei giudici..
    non adoravo Manuela ma era una delle migliori..peccato..va bè..
    l'ultimo entrato mi sembra molto banale..
    che dire..un po'deludente quest'anno..
    ci vorrebbe Morgan..il ritorno.
    da Elio mi aspettavo molto di più..

    quindi quindi tra un pò ci rivedremo al tour della nostra cara m'usa???!!

    un abbraccio a tutti e tre..
    buona settimana!

    Mari

    RispondiElimina
  2. Eh sì, la mancanza di Morgan si sente eccome!
    La scelta dei cantanti, dei pezzi, il suo modo di fare...
    Elio a volte cerca di farne una pallida imitazione, altre volte prova a distaccarsene, ma comunque mi ha deluso.

    Ora che non ci sarà più Manuela temo che anche noi seguiremo le puntate con noia e insoddisfazione... Farò il tifo per Dorina, ma solo perchè è una donna e mi è simpatica.
    Andre invece tiferà Davide, è scoccato l'amore ;)

    RispondiElimina
  3. Alt, alt... Davide mi piace nella sua riservatezza, se ne sta al posto suo e per ora non s'è montato. Poi mi piace la sua estrema precisione, è quasi incredibile, e mi sorprende soprattutto perchè è così bravo a 17 anni.
    Purtroppo però il suo timbro dubito che mi spingerebbe mai a comprare un suo album... Troppo High School Musical...
    Per chi tifo ora? Sì, Dorina fa al caso mio, anche se non al 100%, Davide ci può stare, i Kymera per simpatia verso Ruggeri.
    E' più facile dire chi detesto:
    CASSANDRA, NATHALIE, STEFANO e anche l'ultimo acquisito DEMI DAMI DOMI o come ca**o è.
    Settimana prossima voglio doppia eliminazione: CASSANDRA E STEFANO.

    RispondiElimina
  4. Esattamente la cena la definirei "di mare". :)
    E complimenti ai cuochi (Spaghetti alle vongole e Gamberi allo zenzero, entrambi deliziosi) che io sono arrivato bellobello ad operazioni concluse (ancora scusatemi >.<).

    Per quanto riguarda X-Factor...
    non mi ha colpito alcun cantante, eccezion fatta per Manuela, effettivamente un gradino sopra gli altri e poi, dico... "Annie Lennox" mica t'ho detto ca**o...

    -Gibi-

    RispondiElimina
  5. ma non è il mio preferito Nevruz!!!!!!!!!!!!! ahhaha!! è talmente fuori dal balcone che mi piace per forza!!

    vane ( la rovescia caffè)

    RispondiElimina