Se avete voglia di vedere un film allegro, simpatico, leggero, non posso che consigliarvi "Maschi contro Femmine" di Fausto Brizzi.
- vi farà ridere, e molto.
- le tematiche sono molto vicine a quelle della vita di tutti i giorni: la nascita, i conflitti di coppia, il tradimento, l'età che avanza, l'amore/odio tra coinquilini o vicini di casa...
- per fortuna, i dialoghi sono brillanti e leggeri, evitando sia l'effetto-Muccino sia l'effetto-stereotipi a gogo.
- il cast è ottimo. La recitazione è di buon livello ed i personaggi ben caratterizzati.
- proprio perchè gli attori sono facce notissime, il riconoscimento empatico scatta quasi subito.
Motivi per non vederlo:
- l'intreccio delle storie in cui tutti, per conoscenze o per qualche caso fortuito della vita, sono collegati. Ultimamente si usa molto
questo stile narrativo al cinema e nei TF, effettivamente apporta un valore aggiunto.
- c'è Paola Cortellesi, una delle rivelazioni degli anni 2000 in più di un campo. Televisione? Cinema? Canto? Ha un talento pazzesco, non c'è niente da fare...questo stile narrativo al cinema e nei TF, effettivamente apporta un valore aggiunto.
Motivi per non vederlo:
- c'è una bella scena in un campo nudisti. La nudità è trattata davvero bene: lo sguardo della telecamera non è marpione o ammiccante. Proprio perchè lo sguardo è così neutro e avalutativo, il dialogo tra Vaporidis e una tizia che lo insulta di essere "vestito davanti a dei bambini" non ci sta proprio, è una scena inutile, grottesca e anche banale.
- proprio perchè le tematiche sono molto vicine a quelle della vita quotidiana, talvolta si cade nello stereotipo.
- proprio perchè le tematiche sono molto vicine a quelle della vita quotidiana, talvolta si cade nello stereotipo.
- se non piace il suddetto intreccio narrativo in stile "tutti-conoscono-tutti".
- se si hanno pregiudizi sul "lieto fine".
Giudizio finale: non è un film senza difetti però, rispetto ad altri film magari realizzati meglio o con mezzi più sofisticati, emoziona. Non è che piangerete come fontane o che, arrivati ai titoli di coda, penserete per una settimana alle vicende dei protagonisti... Però c'è un qualcosa che cattura lo spettatore, lo fa riflettere, lo fa partecipare emotivamente a ciò che vede sullo schermo per tutta la durata della pellicola. La buona notizia se vi è piaciuto? In primaverà uscirà "Femmine contro Maschi", la seconda parte del film! Altrimenti, se siete tra quelli a cui nemmeno il primo è piaciuto... beh, ormai i cinema sono quasi tutti multisala, non vi resta che evitare la sala "X" come la peste e scegliere un film più adatto a voi..!
(C, A)
a me è sembrata la fiera della donna cornuta!della donna facile che si butta fra le braccia del suo allenatore x fare carriera,della donna oggetto dei playboy...alquanto maschilista!!
RispondiElimina