Robert Mapplethorpe

Robert Mapplethorpe

lunedì 25 ottobre 2010

Francesca Woodman

Se la mostra di Franko B avevamo avuto il privilegio di vederla il giorno dell'inaugurazione, per quella della Woodman abbiamo atteso fino all'ultimo.
A parlarcene era stata Vanessa, nostra amica fotografa.

Io non ero convinta. Non mi ero documentata, ma a sensazione non mi sentivo poi così catturata.
Sarà che generalmente preferisco le mostre d'arte a quelle di fotografia, sarà che ho sempre pensato che le foto in bianco e nero dopo un po' mi annoiano.

Alla fine mi son lasciata trascinare con un po' di rassegnazione e curiosità q.b. per non darmi malata.
All'ingresso, vediamo che le foto sono in formato minuscolo. E io dovrei pagare per vedere qualcosa con la lente d'ingrandimento?! Ma stiamo scherzando? E guardate che assembramento, ma han deciso di venire tutti qua oggi pomeriggio? Che ci dobbiamo prendere a spintoni?

Poi la vedo.






L’esposizione presenta 116 fotografie e 5 video che ripercorrono tutta la carriera dell’artista, interrottasi a soli 22 anni.

Ho pensato molte cose. Ho pensato che l'adolescenza ha una genialità tutta sua che poi non si recupera più. Ho pensato che la Woodman ha saputo sfruttare fino in fondo quell'istinto creativo, quella forza espressiva. In pochi anni ha realizzato tutti gli scatti in mostra. Ha esplorato il suo corpo, i suoi spazi, la sua anima.
Poi, forse, si è resa conto che quella genialità istintiva la stava abbandonando, forse ha iniziato a temere di passare la vita a ripetersi o a esasperare la sua ricerca artistica fino al punto in cui le sue foto, il suo corpo, avrebbero perso di significato. Allora si è tolta la vita.
Sarà andata davvero così? 
(C)

2 commenti:

  1. Poi, forse, si è resa conto che quella genialità istintiva la stava abbandonando, forse ha iniziato a temere di passare la vita a ripetersi o a esasperare la sua ricerca artistica fino al punto in cui le sue foto, il suo corpo, avrebbero perso di significato.

    Forse. Forse aveva trovato. e la ricerca si è conclusa. Forse.

    V

    RispondiElimina
  2. Grazie del passaggio sul mio spazio; è vero, abbiamo un giudizio radicalmente diverso sulla Woodman, ma sai che noia che fossimo sempre tutti d'accordo? :-)

    RispondiElimina