Robert Mapplethorpe

Robert Mapplethorpe

venerdì 26 novembre 2010

X Factor - LA FINALE - 23.11.2010

A cosa serve pubblicare ora un post sulla finalissima di X FACTOR, datata martedì 23 novembre? A nulla direi. I tempi corrono, le informazioni viaggiano, le notizie si consumano. Pubblicare un articolo tre giorni dopo il fatto significa parlare della PREISTORIA. Non gliene frega più niente a nessuno. No, nemmeno a Nathalie e a quanti hanno comprato il suo disco. Si parla già della nuova stagione televisiva e delle imminenti uscite discografiche. Avanti il prossimo.
Perchè quindi ne parliamo? Per noi, per il blog. Perchè, sventuratamente, tra qualche anno potremmo aver voglia di rileggere i nostri vecchi post, e ci dispiacerebbe non trovarne uno sulla finalissima. Insomma, per evitare scene del tipo "Ma come, e dov'è l'ultima puntata?! Chi è che aveva vinto? Quella specie di Paris Hilton analfabeta? Ah no, quella era la sesta edizione..." finendo col farci ricoverare per Alzheimer precoce.

Ci facciamo una promessa: stavolta il post non sarà troppo lungo.
Sarà che son passati due giorni, sarà che ormai ne hanno parlato tutti, sarà che i ricordi iniziano ad affievolirsi, sarà che ci ha già pensato Facchinetti a farci due palle così... sta di fatto che non abbiamo proprio voglia di dilungarci. Pensiamo rapidamente alle cose di cui vorremmo parlare e il realismo ci invade: impossibile mantenere la promessa, ma dai... è la finalissima!

La puntata inizia con il medley dedicato a Elvis. Bene, bravo, bis. Peccato esserci persi l'inizio perchè impegnati a guardare il più interessante monologo di Crozza sul 3.

Passiamo ai duetti. Qui purtroppo i talenti mostrano e dimostrano tutta la loro INSIPIENZA (come direbbe TuttoFaMedia.) Nevruz rovina una bella canzone dei Tiromancino, tanto che Zampaglione finisce la prova supplicando il vocal coach "possiamo cantare anche il secondo ritornello separatamente?!". Voto: 4.
  
  
Nathalie sprofonda davanti al suo idolo Skin. La sua voce non supera il confronto e risulta più stimbrata che mai. Peccato perchè questa esibizione poteva rappresentare uno dei momenti più alti di X Factor. Divertente e intenso però il loro guardarsi alla maniera dei Kymera. Voto: 8 alla canzone, 5 a Nathalie.


Davide è quello che se la cava meglio. Sarà perchè è bravo, sarà perchè "Angelo" è perfettamente nelle sue corde, sarà perchè Renga ha sì una bella voce ma non è poi 'sto mostro sacro. Voto: 7 e mezzo.
  

Momento inediti: la noia regna sovrana. Per superare il tedio proviamo a concentrarci nel trovare tutti i plagi possibili. "Il tempo migliore" è un incrocio tra "Mi ritorni in mente" e "Più bella cosa". Nevruz, con "Tra l'amore e il male" si rifà a "Ordinary World" ed "Estranei a partire da ieri". Ascoltare per credere. "In punta di piedi", nonostante il testo orrendamente sconclusionato, ha una melodia particolare e per ora non abbiamo trovato plagi da denunciare. Un aiutino?

Prima eliminazione al cardiopalma: fuori Nevruz."Finalmente si tromba!" l'estatico commento del bandito.

Parentesi-ospiti: dato che la puntata era corta e snella si è pensato bene di allungare la brodazza ospitando sul palco:
- gli ormai invecchiati Aldo Giovanni e Giacomo, scontati e ripetitivi. Ormai non fanno più ridere nessuno.
- gli ancor più invecchiati (ma anche più fighi!) Take That. Talmente soporiferi che hanno entusiasmato solo qualche ex-sedicenne con l'ormone redivivo e impazzito e Facchinetti, che in questa sede ha fatto uno pseudo outing instillandoci dubbi sul suo orientamento sessuale.
- un Renga che ha fatto autogoal presentandosi nel momento in cui al pubblico importava solo il nome del vincitore e, ancora di più, che la tortura terminasse per andare finalmente a letto.
- una Elisa non in formissima che ha cantato il suo nuovo singolo e non ha finto nemmeno un po' di entusiasmo nel giudicare l'importantissima ultima manche. "Vuoi essere il quinto giudice?" Se la domanda era retorica la risposta neanche un po' "No, ma devo (e se non lo faccio la Sugar dà in affidamento Emma Cecile e mette a dieta il bassista, non se ne parla)". Non sappiamo cosa si aspettassero esattamente i produttori da lei... Magari che indossasse un abito sexy con su stampato "Casale ci hai provato, ma la Caselli è quella che conta" o che scoprisse il seno materno facendoci desiderare di tornare lattanti o ancora che dibattesse di Chicco&Pampers con la collega mAmma Tatangelo. Il fatto è che Elisa, cari operatori televisivi, è l'essere umano meno telegenico al mondo! Se su Rete4 ci fosse il caro-vecchio-buon Filipponi contemporaneamente all'untissima Toffoli sul 2, Emilio Fede avrebbe il privilegio di godere per la prima ed ultima volta di ascolti stellari!
- a questo punto facciamoci del male: Stefano Filipponi torna (ma dove vai, bellezza in bicicletta?) e ci punisce per averlo eliminato e quasi dimenticato obbligandoci ad ascoltare il suo inedito, che ovviamente suonava meglio quando era tale. Ragazzo, un consiglio: conquista Rete4 e impegnati anima e corpo affinchè abbia la sua rivalsa nei palinsesti televisivi, tanto finchè negli altri canali ci sono ospiti fiacchi hai anche qualche chance. Questa sarà la tua vittoria!

Ma veniamo alla Finalissima quindi tra Davide Mogavero e Nathalie Giannitrapani.
- Medley dei grandi classici XFACTORIANI cantati dai due talenti... Prima lui, poi lei...
(vi prego, diteci chi ha vinto...)
- Imagine piano e voce con la preziosa collaborazione del maestro Pennino...
(vi prego, adesso diteci chi ha vinto...)
- Ultima sfida con brano a cappella: "Così celeste" per Davide e "Mercedes Benz" per Nathalie...
(dai, ora ci dicono chi ha vinto...)

E invece no! Scattata la mezzanotte Davide, manco fosse ad Hogwarts, si smaterializza. Ma come? Proprio ora che c'è la premiazione? E' la legge, o così o punizione dalla Umbridge: scrivere finchè il messaggio penetri "Il mio modello è Gigi D'Alessio".
Nel tentativo di far passare inosservata la sparizione del Prescelto la trasmissione si barcamena ancora per mezz'ora buona tra collegamenti improbabili col parentado dei cantanti in gara, con critici musicali e una moltitudine di DJ. I nostri corpi sono ormai in Stanby quando arriva l'immancabile lista infinita dei ringraziamenti, con le clip biografiche sul primo vagito dei giudici.
Clip è stata un'entità in gara fin dalla prima puntata. Clip si è esibita prima di ogni cantante, dopo ogni cantante, tra uno spot e l'altro, tra un ospite e l'altro. Clip, giunti alla fine, ci ha sinceramente sfrangiato i coglioni. In tutto questo il pubblico è straziato, medita il suicidio o in alternativa l'omicidio di autori, produttori e, soprattutto, di Facchinetti.

Noi, ormai sospesi nel nostro limbo da un lustro, ci rabbuiamo cercando di trovare una ragione all'abbigliamento trash della Casale... pensando che sono riusciti a rovinare persino Davide, facendolo urlare e grattare a più non posso... Pensando a quanto sia stato paraculo Elio che, non appena si è reso conto che il popolo preferiva la Bella, ha abbandonato la sua campagna pubblicitaria a favore della Bestia... Pensando al perchè una montagna come Ruggeri si sia evidentemente trattenuta dal franare una caterva di insulti sull'orrendo inedito di Davide riservandogli un atteggiamento da parroco "Caro Davide, fuori di qui i discografici vorranno darti le caramelle, ma tu diffida e scegli solo quelle buone".

Quando ad un tratto ecco che, affianco a una Nathalie vestita d'incanto compare lui! Sì, sembra il padre di Davide, ma riconosciamo un incantesimo quando lo vediamo... Quella è pozione polisucco! E bravo Davide che si ribella al sistema e trova un escamotage per godersi appieno la gloria o la sconfitta, da vero eroe. Non se ne accorge nemmeno Nathalie, che mantiene le distanze di sicurezza dallo sconosciuto con cui inspiegabilmente è costretta a vivere uno dei momenti clou della sua vita.
E' il momento: Facchinetti urla il nome della vincitrice! Noi da casa urliamo "Finalmente è finito!!". Da lontano arriva l'eco di Nevruz che ancora grida "Finalmente si tromba!". Piovono luci e coriandoli! Davide fa per saltare addosso all'avversaria ma vede il suo riflesso in una telecamera e si blocca! Tutti gli eliminati irrompono sul palco e accerchiano Nathalie, sembrano gli evasi da Azkaban tornati ad Hogwarts! Elio ha distrutto uno ad uno tutti i concorrenti come Horcrux e la Maionchi è definitivamente sconfitta! Insomma tutto è confuso, è rumoroso, è tardi...


Nathalie vince la quarta edizione di X Factor e nessuna emozione ci tocca. Forse perchè era prevedibile, forse perchè era la cosa giusta. Per lei ci auguriamo solo che si curi la voce e che non si faccia sottomettere dalla major, perchè ha delle buone carte da giocare... Ma cos'è questa voce? "Finalmente si tromba!!!" Ah, è solo Skin che festeggia con Nathalie..!
(C, A)

4 commenti:

  1. Ahhha stupendo.
    P.S.SE Elisa scopre il seno materno mi piazzo in prima fila!Vado pazzo per le mamme ancora meglio se sexy!Cominque è la persona più sponatanea e genuina vista dentro al circo nazista della tv. L'ALIENA doveva chiamarsi..non IVY
    Fabio

    RispondiElimina
  2. la pozione polisucco di davide è geniale! ;)

    RispondiElimina
  3. DOMANDA 1: SE GUARDARE FINO ALLA FINE X-FACTOR RAPPRESENTAVA TALE INSOPPORTABILE TORTURA...XKE' FARLO? IN FIN DEI CONTI AVETE SCRITTO IL POST 3 GG DOPO,POTEVATE RIPESCARVELO CON COMODO.
    DOMANDA 2: LA VITTORIA DI DAVIDE SAREBBE STATA FORSE MENO PREVEDIBILE?

    RispondiElimina
  4. Vorrei solo precisare che non è possibile smaterializzarsi nei confini di Hogwarts, al massimo Davide è stato mandato nel suo dormitorio!
    Il testo della canzone di Nathalie non lo trovo affatto "orrendamente sconclusionato", pur essendo piuttosto metaforico è comunque di immediata comprensione ed è anche poetico.

    RispondiElimina