Robert Mapplethorpe

Robert Mapplethorpe

lunedì 8 novembre 2010

Errata Corrige post "10 momenti, 5 anni, 2 università"

Nel post - 10 momenti, 5 anni, 2 università - mi sono dimenticata di un episodio importantissimo che avevo narrato nel mio vecchio blog. E visto che anche in questo non voglio farmi mancare niente, lo copio-incollo per la gioia di grandi e piccini. Grazie Vanessa per avermelo ricordato, ti assumerò come memoria-storica.


postato da araihc alle ore 18:32
lunedì, 05 febbraio 2007

Ore 9,30: esame di "teorie e tecniche della comunicazione giornalistica". Sono la prima. Avrei preferito essere un po' più avanti, chessò, la quarta, ma va bene lo stesso. Via il dente via il dolore! Manco il tempo di entrare che mi arriva la prima bella notizia: per problemi di iscrizione tocca a tutti slittare di qualche posizione. Quante?! 10. Il prof interroga da solo, niente assistenti, ci metterà un'eternità... 
Vabbè, mettiamoci il cuore in pace e aspettiamo. 
Passa un'ora.. due ore.. tre ore.. ecco, finalmente tocca a me.

Prof: Signorina, non trova che il suo articolo sia un po' troppo corto?!
"No"
Prof: Beh, glielo dico io: è corto!
"..." 
(cretino, ma non vedi che è solo stampato in un carattere più piccolo?!? Ho seguito alla lettera le indicazioni: 60 caratteri per 30 righe, come fa a essere corto?! ) 
Prof: Uhm, l'assistente ha scritto "ottima impostazione ma qualche imprecisione".. mah, io ripeto che secondo me è corto
"..." (La prossima volta mi faccio furba e te lo stampo su un mega poster) 
Prof: So che non c'entra col programma ma... se ne intende di opera lirica?!
"..." 

Da quel momento la mia espressione più intelligente è stata questa: O_o
Prof: Fa scienze della comunicazione no? Certe cose vanno sapute! Mi dica, quali sono le componenti di un'opera lirica? 
(stai scherzando vero?!) "Ehm, c'è una scenografia.." 
Prof: ah, ma lei parte dalla scenografia?! 

"Nooo! Beh, poi.. gli attori!" - sguardo fulminante del prof - "no no, intendevo cantanti, sìsì cantanti!! Poi.. ehm.. beh, l'orchestra, il direttore d'orchestra, il regista.."
Prof: e i cantanti cosa cantano?

"ehm.. beh, dei testi!"
Prof: e i testi chi li scrive? Prendiamo l'Aida..
"Verdi?! Noooo, dicevo, Verdi NO, era un compositore.. quindi.. ehm.." 

Prof: Il librettista no?! - alla classe - voi lo sapevate?!
Tutto tace..
"Ah, ecco perchè è sempre nominato, sto librettista, io credevo fosse quello che stampa i libretti.." Prof: O_o
(ops!!)

Prof: Beh, passerei oltre - apre una pagina a caso del quotidiano - mi parli di Garibaldi! 
Mia reazione: O_O 
Reazione dei miei compagni di corso: O_o o_o O_o o_O 
Prof: Su, mi dica, chi era Garibaldi, che ha fatto?
Sarà pur vero che la nostra è una laurea in tuttologia, però non credevo che bisognasse essere tuttologi per sostenere un semplice esame da tre crediti!!
Nonostante il mio bagaglio culturale su Garibaldi si limiti alla canzoncina <<Garibaldi fu ferito>>, inizio ad arrampicarmi sugli specchi: i mille blablabla, le due sicilie blablabla, "Obbedisco" blablabla

Prof: Ecco, mi dica dove si sono incontrati Garibaldi e il re d'italia!
"..." (ma quand'è che mi sono iscritta all'esame di storia contemporanea?!)
Prof: A teano no?! E dov'è morto?
"Mmm, mi sembra.. mi sembra in Sardegna.." - illuminazione - "Ah sì, a Caprera!!" 
Prof: E sa perchè è chiamato l'eroe dei due mondi?!

(quando mai non ho visto quella fiction in tv.. grrrr..) "ehm, ci provo.. perchè ha permesso l'unificazione del regno sabaudo col regno delle due sicilie..?" 
Prof: Tentativo fallito!! (ride) Vabbè che Bossi considera tutto ciò che è al di sotto di Napoli un altro mondo, ma non è così.. è detto l'eroe dei due mondi perchè è stato anche in Sudamerica, infatti Anita è..
"Sudamericana!" 
(..siamo alla frutta..)

Prof: Già! Uh, carino quest'articolo sui baci saffici, lo chiederò alla prossima ragazza!!
(Noooo!!!!! Lo chieda a me!! lo chieda a meeee!! Basta con 'sto Garibaldi!!) 
Prof: Perchè secondo lei è stato scritto quest'articolo su Garibaldi?
"..." (evito di esprimermi perchè sennò scado nel volgare) 
Prof: Sarà una ricorrenza no? - alla classe - Voi lo sapete?
Silenzio di tomba..
"Ehm, sarà.. sarà la ricorrenza dello sbarco dei mille!" 
Prof: (divertito) E quando è stato? "Ehm.. boh, nel 1857.. immagino.."
Prof: Immagina male, è celebrato il bicentenario della sua nascita!

Sono sull'orlo del collasso psicofisico, mi fa l'unica domanda che c'entri qualcosa col programma e pur sapendola non me la cavo proprio benissimo, ormai sono in stato confusionale.
Prof: Va bene, le metto 27 perchè nell'articolo aveva preso 28. Ah, signorina, signorina... Bene, adesso andrò a mangiare! - si rivolge alla sua prossima vittima - lei si sieda pure lì alla cattedra, sì, mi aspetti lì, a digiuno, tanto che vuole che sia, giusto una mezz'oretta di agonia..


Esce dall'aula.
I miei compagni hanno ancora dipinta in volto l'espressione intelligentissima di poco fa, io invece mi sono notevolmente rasserenata.
"Ma è impazzito?! L'Aida?! Garibaldi?! Io mi sarei rifiutata di rispondere" 
"è fuori di testa!! era stato buono e tranquillo finora, chissà perchè con te ha deciso di fare sto show.." 
"Potevi alzarti ed andartene!!" 
E io penso che mi ritrovo con un ventisette quando, se mi avesse fatto domande sul programma, avrei potuto sicuramente prendere di più. Penso che avevo studiato solo tre/quattro giorni per questi tre miseri crediti, ma se avessi saputo come si sarebbe svolto l'esame mi sarei risparmiata anche quelle poche ore di studio. Però rispondo:
"Mannò ragazzi, perchè rovinare tutto?! è stato l'esame più divertente della mia vita!!!" 
Poi, esco dall'aula raggiante.

Nessun commento:

Posta un commento