Robert Mapplethorpe

Robert Mapplethorpe

venerdì 3 dicembre 2010

M Arte = Malika è Arte

Assurdo.

Circa due anni fa ormai (il 28 gennaio 2009) eravamo alla Feltrinelli di piazza Piemonte a vedere uno showcase in occasione della presentazione del nuovo libro di Michele Monina. Cantano: L'Aura (non-ancora-Abela) e Malika.
Malichè? E chi è?
Le due ci propongono "T'appartengo", "Vattene amore" e "Il bacio sulla bocca" in duetto, con le voci che si fondono amabilmente.


Poi L'Aura esegue "La donna cannone" e Manila, Macika, Maglica, quella lì, ci fa ascoltare "Pezzi di vetro".
La a noi sconosciuta italo-marocchina in un primo momento ci lascia perplessi: ma questa ci è o ci fa? Man mano, però, le cose cambiano. Ci tocca, ci arriva, ci colpisce per la sua voce, il suo modo, i suoi gesti. Quel giorno succede una cosa più unica che rara: la ragazza dal nome difficile riesce a brillare quanto L'a collega. Dobbiamo conoscerla. Destino vuole che a fine showcase il pubblico si distribuisca tra Monina, L'Aura, il bar e gli scaffali della Feltrinelli mentre Malika è lì, con la sua bimba tra le braccia, sola. Ci avviciniamo timidamente e timidamente le diciamo "Bravissima, non ti conoscevamo prima di oggi, ma abbiamo sentito che andrai a Sanremo e allora faremo il tifo per te." La sua risposta "Grazie! Comunque sono quella che canta -ta ra ta ta ta ta, ta ra ta ta ta-"

Malika va a Sanremo 2009 con "Come foglie". Ci conquista.
Malika torna a Sanremo 2010 con "Ricomincio da qui". Siamo pazzi di lei.
E di certo non siamo i soli. Qualcuno si ricorda le proteste della giuria? (video sotto) Memorabile, così come sono memorabili i commenti della Gialappa's, che nel 2009 per la Ayane facevano un tifo spudorato (... per altro erano anche fans di L'Aura, indimenticabile il loro commento dopo il primo ascolto di “Irraggiungibile” a Sanremo 2006!).

 
Ma veniamo a oggi. Malika, questa sera, ha riempito con un SOLD OUT IRREVERSIBILE il prestigioso Teatro degli Arcimboldi di Milano. Tutto estremamente semplice, tutto estremanete efficace. Abiti, scenografia, luci, una band in formissima a sostenerla. Lei è un'Artista con un talento enorme, con una grande voce ed una forte personalità. Ha alle spalle una casa discografica, quale è la Sugar, che la valorizza e la promuove, perché sa di scommettere su un cavallo vincente. Caterina Caselli e Malika Ayane sembrano incarnare la versione al femminile del Mignolo col Prof, ed hanno sicuramente più chance di riuscire a conquistare il mondo! Malika nel giro di due anni è diventata una delle cantanti più note e più stimate d'Italia, e se lo merita proprio. Nonostante la passione per lei fosse consolidata ormai da tempo, conoscevamo pochissimi brani. Eppure il suo sobrio e potente concerto non è mai stato noioso, ma sempre caldo e coinvolgente. Il momento più bello? Sono due.

- Quando ha cantato “Ricomincio da qui”, che è senz'altro una delle canzoni più alte dell'ultimo decennio nel panorama musicale italiano (e non?). Live è stata mozzafiato. L'applauso finale è letteralmente scoppiato e ha rischiato l'evoluzione in un moto perpetuo. Lei, a centro palco, era emozionatissima.
- Quando il sipario si è riaperto e ci ha regalato, per salutarci, una versione acustica di "Hello!", brano dolcissimo ma dalla melodia particolare che fa parte dell'ultimo album del suo compagno Cesare Cremonini.

Brava Malika, tu rappresenti un po' la speranza della discografia. Finchè esisteranno talenti del tuo calibro la gente probabilmente avrà la spinta per comprare i cd. E le tue oltre 100.000 copie vendute, in un periodo grigio come questo, ne sono la testimonianza.

(A)

1 commento:

  1. La scena di Sanremo dell' anno scorso è sempre esilarante :))))
    Cmq Malika è proprio brava ... anche se non sono d'accordissimo con voi e " Ricomincio da qui " non mi entusiasma da morire ...
    Certo che confronto a quasi tutte alle altre canzoni di Sanremo dell'anno scorso (che non mi ricordavo fossero così brutte) non c' è storia !!!

    Erika

    RispondiElimina