Robert Mapplethorpe

Robert Mapplethorpe

venerdì 30 dicembre 2011

X FACTOR 5 - SEMIFINALE - CLASSIFICA, PAGELLE... E ARISA

Prima manche
CLASSIFICA INEDITI


5° posto: Un livido sul cuore 
Jessica - voto
Fa venire voglia di abbassare il volume. Grignani, essere scaricati da Star Academy non è un buon motivo per boicottare carriere in altri talent.

4° posto: Sarà possibile
Nicole - voto 5.5
Perfetta l'osservazione di Arisa "Questo potrebbe tranquillamente essere un pezzo di Giorgia. Non è niente di nuovo, dov'è Nicole?". Morgan filosofeggia "al Nuovo preferisco il Vero". Nicole però non racchiude né il Nuovo né il Vero, ha tecnica da vendere ma un Fiocco Di Neve ha più personalità.

3° posto: Non ci penso mai
I Moderni - voto 6
Calare le braghe, la loro unica speranza di successo. Il pezzo funziona, tanto da fargli inaspettatamente guadagnare la sufficienza e la top 3.


2° posto: Cuore scoppiato
Antonella - voto 7
Pezzo molto radiofonico, piacevole e cantato con classe, ma... Altro che Luca Marino! Antonella confessa di aver rubato il brano alla scorta di inediti di Dolcenera, tutto in cambio di una notte d'amore. Arisa, gelosa, prova a possedere Antonella, sbattendola a terra in diretta.

1° posto: Distratto
Francesca - voto 8.5
Incantevole, è l'inedito più giusto. Il tocco di Elisa emerge in ogni nota. Francesca ha una cifra stilistica precisa, inconfondibile, forte, e ci emoziona.


Seconda manche
PAGELLE
con commenti speciali della guest star di oggi, Arisa


Francesca - Roadhouse blues
Bisognava aspettare le ultime puntate per assegnarle pezzi cazzuti? Spettacolare. Voto 8.5.
Arisa esce pazza: "Siii [pausa] BRAVISSIMAAAAAAA"

I Moderni - I want you back
In questa esibizione ritroviamo I Vecchi Moderni. Vinceranno il capodanno con gli amici? Voto 5.
Alla nostra guest star vengono duri gli zigomi, ed euforica esclama "Avevo gli zigomi sgonfi, ora sono più sodi!" 

Antonella - Total eclipse of the heart 
Decisamente oltre le aspettative. E' un pezzo difficilissimo, con note veramente basse e note veramente alte. E' un pezzo che richiede forza e delicatezza, passione e precisione. Antonella, manovrata da un ballerino come se fosse un manichino per allestire vetrine natalizie, canta divinamente. Voto 8.


Arisa si produce in uscite imbarazzanti, è colma di gioia! "Sono felice e disinibita." 
Simona Ventura apprezza e aggiunge con piacere "Molto meglio di quella versione tremenda in italiano che sento in radio".
Momenti di gelo.

Nicole - Natural woman
Canta esattamente come ce lo aspettavamo. Nicole è la bustina di tè immersa nelle nostre orecchie, ci infonde la noia. Il coro che fa A-HU non ha eguali, epic win! Voto A-HU!
Arisa, che gode nel sentire Morgan bacchettare Nicole, se la prende col pubblico che fischia. "Qui non siamo alla Corrida".

Grazie alla frizzante Arisa per averci tenuto compagnia!


CAPPELLE


Francesca - Che cosa c'è
Dimostra di saper cantare bene qualunque cosa, è intensa e sospesa. Scelta particolare e nella sua semplicità coraggiosa. Nicole, la nostra piccola Houston, è la prova che svisare a tutti i costi non sempre è produttivo.

I Moderni - My love
Noi non abbiamo visto I Moderni, abbiamo visto i Free Chords.

Antonella - Roxanne
Ci illumina d'immenso. Chissà se conosce i Musica Nuda...

Nicole - Noia
Lei ci annoia. Ve lo abbiamo mai detto?

PIPPA FINALE
considerazioni sparse

  
Si prospetta una finale
Sorprendente, perché fino alla scorsa puntata credevamo che Simona sarebbe riuscita nell'intento di sacrificare Francesca e davamo I Moderni per spacciati.
Eccitante, perché su mArte è impossibile scegliere tra Francesca e Antonella.
Rassicurante, perché dovremmo avere almeno una certezza: non vinceranno I Moderni.

A proposito di Moderni. Abbiamo già detto che il loro pezzo funziona e conquisterà le radio. C'è solo una cosa che non ci torna. Durante uno dei primi daily, Elio aveva detto ai ragazzi che per sfondare dovevano mettere in primo piano la voce femminile, fin troppo trascurata. Da allora la vocalità della Moderna è stata sempre molto presente nelle esibizioni ad X Factor. Può anche darsi che se ora sono in finale sia proprio grazie a questo accorgimento. Ma qualcosa non ci torna, dicevamo, e cioè: c'è una ragione per cui i Two Fingers (autori del brano) hanno riportato la voce femminile a supporto corale? Così facendo, I Moderni non rischiano una retromarcia nel momento più delicato? Onestamente la ragazza è un po' sprecata in quel pezzo ed emergono soprattutto le sue note peggiori.

Sempre parlando di rischi, veniamo ad Antonella. Non c'è dubbio che anche il suo inedito sia un pezzo vincente ed interessante. Ma c'è qualcosa che in noi ha acceso subito un campanello d'allarme: com'è che al secondo ascolto ci sembra di averne già abbastanza? E' una canzone che rischia di stufare davvero così in fretta?


Eppure, forse, ci ritroveremo a tifare proprio per Antonella. Sorpresi? Il cuore continua a preferire Francesca, ma il cervello potrebbe scegliere la rocker emiliana, per svariati motivi.

1. Arisa se lo merita. Non sarà sempre stata un giudice impeccabile, ma ci ha messo l'anima e prova grande affetto e stima per la sua artista.

2. All'opposto, la Ventura non si merita la vittoria. Non ha rispettato un talento come Francesca, ha da sempre puntato tutto su Nicole in modo poco elegante e ancora adesso non sostiene a dovere la sua concorrente pronosticando che vincerà l'avversaria.

3. Antonella ha dimostrato fin dalla prima puntata di essere la candidata ideale al ruolo di popstar. Lavora sodo per migliorarsi, è umile, intonata, talentuosa, emana raggi di carisma. Sa reggere la pressione e sa anche cedere a dei piccoli compromessi senza rinunciare alla sua personalità.

4. Il primo premio consiste in un contratto discografico del valore di 300.000 €, gentilmente concesso da quella schiacciasassi che risponde al nome di Sony Italia. Un talento puro e incontaminato come quello di Francesca rischia di essere stritolato da una casa discografica che punta solo al guadagno facile grazie all'ennesimo nome-da-talent. Anche Antonella è dotata, ma ha le s(palle) larghe e qualche anno in più, potrebbe gestire meglio la situazione.

5. E allora, quale futuro per Francesca? Per lei ci auguriamo che una Santa Donna chiamata Caterina Caselli la prenda sotto la sua ala protettrice e le permetta di affrontare un percorso raffinato e attento, potente e artistico, come quello che ha concesso ad Elisa Malika.



(C, A)

2 commenti:

  1. "..e le permetta di affrontare un percorso raffinato e attento, potente e artistico, come quello che ha concesso ad Elisa e Malika." ..e PEPPA GAETANA.

    RispondiElimina
  2. Anche i grandi commentano le stelle di X-Factor http://www.youtube.com/user/nerdizzimo

    RispondiElimina