Robert Mapplethorpe

Robert Mapplethorpe

martedì 13 dicembre 2011

MISFITS - un telefilm da guardare

Tutti parlavano di LOST. O almeno, tutte le persone per cui nutrivo un minimo di stima. Quella che sarebbe diventata la mia fidanzata mi riempiva la testa di pipponi su personaggi sconosciuti. "No perché c'è questa tizia che prima è buona, poi è cattiva, poi però forse si rivela buona e poi non ci capisci più un cazzo!" Solo molto tempo dopo avrei capito che si trattava di Juliet. Comunque, un pomeriggio Chiara mi porta davanti al pc e mi dice che devo assolutamente vedere i primi 5 minuti di questo telefilm, che in poche inquadrature ne avrei intuito la genialità. M'incanto e inizio un percorso che sarebbe durato anni, un vero e proprio atto di fede con l'Isola. Poi, a maggio 2010, LOST finisce. Delusione iniziale a parte, pian piano mi rendo conto della catastrofeThe End rappresentava l'epilogo di una storia matura, l'epilogo di uno stile di vita. Niente sarebbe più stato in grado di soddisfare le mie esigenze, nessun telefilm poteva reggere il confronto, da nessun punto di vista: audio, video, sceneggiatura, recitazione, regia, fotografia... LOST è l'opera d'arte fatta a telefilm, non ci sono cazzi.


Per un anno, sotto al naso mi passa di tutto. Criminal Minds, LieToMe, Bones, Grey's Anatomy, Dr House MD, Glee, How I Met Your Mother, Flashforward, e sicuramente altri che ho rimosso, ma nulla riesce a lasciare il segno. E' un continuo paragone, LOST di qua e LOST di la... Per quanto possa aver ragione, mi annoio da solo.


  
Dejavu. 
Un pomeriggio Chiara mi porta davanti al pc e mi dice che devo assolutamente vedere due minuti di un telefilm che ha appena scoperto. "No perché c'è questa tizia che parla in un modo assurdo!" Poco tempo dopo avrei capito che si trattava di Kelly. Rimango assolutamente sconvolto dalla pronuncia impossibile dell'attrice, ma c'è qualcos'altro ad attirarmi... Provo una sensazione incredibile, è come scoprire di non essere in andropausa. Inizia così la mia passione per Misfits, "e tanto piacere" penserete giustamente voi. Ma stasera, dopo aver visto l'episiodio 3x04 ho sentito l'urgenza di scrivere.


    
Guardare Misfits è il godimento ritrovato. Certamente ha i suoi punti deboli (nemmeno LOST ne era immune) ma finché la qualità è così alta, la cosa non ha poi troppo peso. La trama è avvincente, i personaggi sono interessanti, la location è studiata. Sono belle le musiche, i dialoghi, le idee, anche gli accenti degli attori! E' un telefilm divertente, irriverente ma non per questo leggero. E' surreale e realista quel tanto che basta. Fa scelte coraggiose e mostra il sesso senza moralismo. La fotografia poi è pazzesca. Ho spasmi di piacere quando vedo la cura del colore, del dettaglio, la messa a fuoco selettiva. Per non parlare dei punti di ripresa e del montaggio. Sarebbe inutile e poco interessante star qui a spiegare, Misfits coglie nel segno senza bisogno di ulteriori parole: è un telefilm da guardare.


(A)

Nessun commento:

Posta un commento