Robert Mapplethorpe

Robert Mapplethorpe

giovedì 17 marzo 2011

Nessuno mi può giudicare

Ieri, in tutte le sale italiane, è uscito un bellissimo film. Sì, parlo proprio di "Nessuno mi può giudicare".
Eddai su, non fate quelle facce. Vi consiglio vivamente di andare a vederlo.
Davvero.
Anche tu, signor "Io mi occupo solo di film d'autore".
Anche tu, signor "Sono un fan scatenato dei fratelli Vanzina e nulla mi diverte quanto loro".



Dategli una possibilità.
Non vi fidate eh?

Ok, allora mettiamola così:
- il cast è ottimo. Moltissimi attori sono presi a prestito dalla televisione: Paola Cortellesi, Lucia Ocone, innumerevoli personaggi di Boris. E di questi tempi non è un male, visto che i nostri attori cinematografici sono in preda alla sindrome "scusate sono arrivato sul set correndo su per le scale e ora ho il fiato corto e rantolo".
- il film è scritto ottimamente. Massimiliano Bruno, sceneggiatore e regista, ha collaborato anche alla stesura di "Maschi contro femmine" e "Femmine contro maschi". Credo di aver capito chi ha scritto quelle poche battute di qualità presenti nei due film.
- i tempi comici sono perfetti. Mai una pausa di troppo, mai una risata mancata.
- i personaggi sono ben delineati, divertenti e ben assortiti.
- la Cortellesi è un mostro. E' dai tempi della fiction sulla Montessori che la seguo con passione. Ogni film rappresenta sia una sorpresa che una conferma della sua incredibile bravura. Riesce, non so come, a farmi entrare subito in empatia con i personaggi che interpreta. So che c'è chi ha intrapreso una crociata contro l'uso indiscriminato di questo termine, ma non lo sto usando a sproposito in questo caso. Come chiamare altrimenti quella sensazione indicibile che mi pervade quando la vedo sul grande schermo e quella forte apprensione che provo per le sorti dei suoi personaggi?

N. B. mi suggeriscono di specificare che la Cortellesi ha un passato da attrice teatrale, oltre che cinematografica e televisiva. Per brevità non ne avevo parlato, ma è giusto citarlo.



Unico trascurabile difetto? La trama non è quel che si suol dire imprevedibile e alcuni passaggi sono forse troppo banalotti o buonisti. Peccato.
Il mio giudizio però non cambia, e nemmeno la mia esortazione finale.
Andatelo a vedere, davvero, erano mesi che un film italiano non mi faceva ridere così di gusto.

(C)

1 commento:

  1. Ho visto il trailer e mi ha divertita tantissimo! volevo andarlo a vedere ma guardacaso appena ho avuto una serata libera lo avevano già tolto! e qui da me ci sono solo 2 cinema!! ovviamente MONOSALA! :(

    RispondiElimina