Robert Mapplethorpe

Robert Mapplethorpe

mercoledì 17 novembre 2010

X FACTOR - SEMIFINALE - GLI INEDITI.

Ecco il migliore dei modi per iniziare una puntata: aprire con la superba 
CARMEN CONSOLI.
Ecco il modo migliore per scoglionarci subito: buttarla fuori a calci in culo dopo l’esibizione per perdersi in goliardate con Gianni Morandi. Ma anche basta! Tanto dovremo sorbircelo per tutti i mesi pre, durante e post Sanremo.
Carmen, ti hanno solo strappato un po’ di silenzio.


  

Inciso: Facchinetti non si smentisce mai e subito mette nella merda il Super Ospite con la domanda “Gianni, cosa ne pensi dei nostri talenti?” e dalla faccia dell'interrogato emerge un colpevole "non ho studiato".
Comunque, visto che siamo in trappola, che Gianni sia e che abbia inizio l’attesissima manche Morandiana. 

Nevruz ha capito che stasera è il caso di cantare bene e vestirsi bene. Se avesse fatto anche lo shampoo avremmo potuto pensare ad un voto più alto del 7. Nevruz, se in camerino c’è una doccia approfittane prima della prossima manche!

La prima cosa che pensiamo ascoltando i Kymera è: eliminati. Bravi bravi, ma che du palle. Elio dice bene, ormai ci hanno abituati alle performance e quindi stasera tutto arriva più “vuoto”. 6.

Davide, fallo per noi, vinci! E poi quello rock sarebbe Nevruz? Nevruz tutt’al più potrebbe essere shock, ma quello rock, qui, è Davide. 9.

Nathalie col titolo di questa canzone sembra lanciare un appello disperato alla propria voce, dato che è a un passo dal perderla definitivamente. Sempre più roca, afona e asciutta ci lascia con uno sbadiglio. 6. Evidentemente in studio hanno avuto il privilegio di ascoltarne un’altra versione viste le lodi sperticate dei giudici…

Classifica prima manche: I posto Davide – II posto Nevruz – III posto Nathalie.
Bocciato: i Kymera.

Procediamo con la manche degli Inediti. Siede alla sinistra del Morandi nazionale Gianmarco Mazzi, direttore artistico di Sanremo 2011.

<<Il tempo migliore>>
La canzone sa di già sentito, almeno quelle 8000 volte. Causa Sony Music? Facile. Peccato sprecare Davide così. Lui si diverte, noi un po’ meno. Verrà un tempo migliore per lui? Ce lo auguriamo. 7.



<<In punta di piedi>>
Sia fatta la sua volontà: bravo Elio che non ti sei intromesso ed hai lasciato fare a lei. Come ci auguravamo, l’inedito di Nathalie ci colpisce davvero, tanto che abbiamo già voglia di riascoltarlo. Bellissima canzone, sia per il testo che per la musica. Emozionante vederla lì seduta al piano… Nathalie, per favore, curati le corde vocali e continua così! 9.



<<Atlantide>>
Tipica canzone Sanremese, meno scontata di quella di Davide, ma comunque non fa per noi. E’ sicuramente perfetta per Al & Jas, con quel sapore assurdo che va dal retrò al musical, e si presta al loro modo e alle loro voci. 7,5. Ma l’esibizione sul tappeto volante??



<<Tra l’amore e il male>>
Il fratello scemo di Nevruz presenta l’inedito. Se non fosse cantato squallidamente sarebbe un pezzo interessante. Dite che l’altro Nevruz è affogato nella doccia? Potenziale: 8. Canzone tradizionale ma se eseguita da un signor artista avrebbe tutte le carte in regola per emozionare. Con la sua voce: 4. Crede di aggiungere qualcosa sguaiando e mugulando, ma secondo noi canna di brutto. Ormai questo suo aplomb finto so'rock è prevedibile e già al primo ritornello siamo stufi.



Classifica seconda manche: I posto Nathalie – II posto Kymera – III posto Davide.
Bocciato: Nevruz.


Una riflessione: finora abbiamo dato Davide per vincitore morale e materiale di questa edizione di X Factor. Era il più intonato, il più versatile, bella presenza, bel timbro.
Alla luce degli inediti però, per la prima volta pensiamo che forse Nathalie merita una chance in più. E' una cantautrice, compone buona musica, avrebbe una voce gradevole se smettesse di raschiare. Nell'inedito usa una vocalità un po' diversa rispetto a quella a cui ci aveva abituati e ci piace, ci convince.
Merita la vittoria? Per la prima volta diciamo: forse sì.

Inizia l’inutilissima e risparmiabilissima terza manche. Loro sono cotti, per non parlare di noi. L’ora è tarda, diamoci una mossa.

<<Bette Davis Eyes>> di Kim Carnes.
Canzone ben eseguita ma che non si discosta dall’originale. L’abbaglio per Nathalie qui si smorza. Ed è noia… 6,5.

<<The right thing>> dei Simply Red.
Il nostro Simba cresciuto, alias Davide, se la passeggia e se la canticchia come nel Re Leone. Si ok, come-sempre-bravo, 100, ma adesso basta.

<<Ancora>> di Eduardo de Crescenzo.
Nevruz come Amélie Nothomb.
Prima metà della canzone, stupore! 8.
Seconda metà della canzone, tremore! meno 8.

Classifica terza manche: I posto Davide – II posto Nathalie – III posto Nevruz.

Al ballottaggio finiscono Aladdin & Jasmine contro Jafar.                
Dai, facciamo i seri: i Kymera contro Nevruz. E giustizia fu (vedi i nostri Bocciati).
I Kymera lottano a colpi di Phantom of the Opera e Non me lo so spiegare.
Nevruz invece bombarda gli avversari con Pigro e Meditazione.

Prevedibilmente e forse giustamente vince Nevruz e vengono eliminati i Kymera. Una lunga serata investita ad aspettare un verdetto noto da una settimana. Nessun colpo di scena, nessuna emozione. Semplicemente i nomi dei tre finalisti:
Davide, Nathalie e Nevruz.

(A, C)

3 commenti:

  1. XD appena spenta la tv sono corsa qui a leggere la vostra pagella, anche per risollevarmi dalla monotonia della puntata con quattro risate! cmq in alcune cose (es. l'inedito di davide) concordiamo. ciao!
    emi

    RispondiElimina
  2. Wow, che onore!
    Beh, effettivamente non l'abbiamo scritto ma oggi la puntata era terribile... il ritmo forsennato dettato dai 3 ospiti e dalle 200mila canzoni faceva venire le palpitazioni ma nonostante questo la noia incombeva sovrana. Insomma, una puntata schizofrenica.

    RispondiElimina
  3. Per chi fosse interessato volevo segnalarvi questi video dove Nathalie canta delle canzoni scritte da lei
    http://www.nathaliemusic.it/music/

    e quest'altro dei Damage Done, un gruppo che ora si è sciolto, di cui Nathalie ha fatto parte nel 2004 come cantante e coautrice
    http://www.youtube.com/watch?v=enB2pGbcNqI

    RispondiElimina