Robert Mapplethorpe

Robert Mapplethorpe

mercoledì 3 novembre 2010

X Factor - 9° Puntata - 2 Novembre

E mo' basta però. Quando ormai credevamo di esserci liberati di Stefano, ecco che ritorna manco i morti viventi della notte di Halloween. Cattivo Facchinetti, lasciandolo fino all'ultimo con Marika e Nathalie ci ha illusi che fosse finalmente la sua ora.

(Stefano modello Peluche)

Ma ecco qui con la nostra ormai consueta pagella!
Importante chiarire, per chi viene da Marte, che stavolta la scelta dei brani è spettata al pubblico. Ovviamente, le canzoni scelte sono state le più banali o meglio, le più famose, tra le 5 proposte. A questo punto viene da appoggiare Enrico Ruggeri: non è che il pubblico ha votato una determinata canzone non tanto pensando a quanto si sarebbe adattata alla voce del concorrente ma solo per sentirla cantare sul palco di X factor? Eccerto che è andata così!

Voto alla trasmissione5. Du palle. Da una parte sanno benissimo che i giudici fanno più presa dei loro cantantucoli, quindi fanno bene a far vedere clip e siparietti a profusione. Ecco, in questa puntata però erano anche troppi.
Fortunatamente, per scongiurare l'agonia dello spettatore, i giudici han tirato fuori una perla ciascuno!
Elio @ Marika: “si può dare di più. Come cantava lui.” Touchè!
Anna  @ Marika: “non ti preoccupare. Io dopo otto anni sono ancora qui.” Speriamo ancora per poco, Anna.
Mara @ Stefano: “a me stranamente non mi sei dispiaciuto” O_O …cos’avrà voluto dire esattamente?! Un lapsus??
Enrico @ Stefano “è arrivato il momento piu spiacevole della serata. Per te vanno bene le canzoni esili... il problema è che si contano sulle dita di una mano, e le dita ora sono finite.”  E la stima nei suoi confronti aumenta a dismisura.

Prima di tutto: ci siamo persi Jamiroquai. Sciagura et disgrazia! Meno male che c’è youtube.

Inizia Nevruz con Gianna di Rino Gaetano.
Voce: 6,5 -> siamo un po' discordi nei suoi confronti. Il voto è una media.
Scelta del pezzo: 6,5  ->  scelta banalissima, ma il pezzo è bello ed è uscito bene.
Presenza scenica: 7 -> ma la pagliacciata della chitarra era proprio fuori luogo.
Voto e giudizio finale: 6.5 -> Non riusciamo ancora a capire dove voglia andare a parare. Margini di crescita per le prossime puntate?
Simpatia: 6  -> però non capiamo perchè nel loft è un simpatico burlone e sul palco sembra sempre che stia per svenire o vomitare.

Poi tocca a Davide con Balliamo sul mondo del Liga.
Voce: 7,5  -> forse meno perfetta del solito, ma basta confrontarlo con altri e il voto si alza!
Scelta del pezzo: 4  -> uff… tra la lieve intolleranza a Ligabue e la scelta che non ci ha proprio convinti… 4 è il clemente giudizio finale.
Presenza scenica: 7 -> non esattamente disinvolto ma se la cava il giovine.
Voto e giudizio finale: 6,5 -> meno forte di altre sere. E' forse la prima volta che, ascoltando un pezzo cantato da lui, non abbiamo potuto fare a meno di fare un paragone con la versione originale.
Simpatia: 8 -> bello, bravo e simpatico. Questo appena esce dal loft verrà violentato da un branco di quindicenni affamate.

Proseguono i Kymera con 21 guns dei Green Day.
Voce: 7 meno  -> Oggi Aladdin era un po’ fuori forma, peccato. Jasmine, invece, al solito.
Scelta del pezzo: 5 -> Rielaborazione interessante, bel pezzo… punk?! Facchinetti ha seri problemi di cultura musicale. Non fatelo parlare P(i)ooh!
Presenza scenica: 5 -> Oggi noiosetti, ma ci sanno fare. Sarà per la prossima volta.
Voto e giudizio finale: 6 -> semplicemente perché non possono essere addirittura insufficienti. 
Simpatia: 6.5 -> Ma siamo felici perché stasera ha finalmente parlato Jasmine! Iniziavamo a temere che fosse muta e cantasse in playback.

Nathalie canta Underneath di Alanis Morissette.
Voce: 4  -> spero che Alanis non l'abbia sentita perchè è incinta e deve stare attenta alle emozioni forti. Se ultimamente era in risalita, oggi non ci ha convinti per niente.
Scelta del pezzo: 6  -> scontata, ma ci ha fatto piacere sentire su quel palco l'ennesima canzone della Morissette.
Presenza scenica: 8 -> bisogna ammettere però che questa donna ha un carisma pazzesco a differenza di altri suoi colleghi ben più affermati. Quando canta e fissa lo schermo, non si riesce neppure a distogliere lo sguardo.
Voto e giudizio finale: 5 -> la media sarebbe 6, ma la sola presenza scenica non può tirare su un'esibizione avvilente.
Simpatia: 6 -> devo ammettere che, nonostante tutto, quando è finita al ballottaggio il colpo l'abbiamo accusato.

Stefano dissacra Centro di gravità permanente del Dio Battiato.
Non esiste scala numerica appropriata per giudicarlo.
Voce: stasera che si sentiva  è stato pure peggio.
Scelta del pezzo: si è manifestata l’incoscienza del pubblico o è stata una mossa dettata dall’astuzia popolare?
Presenza scenica: tocca i minimi storici. Fermàtelo! Prossima volta (se proprio deve essercene una) fatelo cantare seduto, possibilmente in tuta.
Voto e giudizio finale: usiamo le parole della meravigliosa Carmen Consoli: “stiamo ancora rimettendo la nostra ultima cena romantica”.
Simpatia: ia-ia-oh

E’ il momento di Marika con Woman in love di Barbara Streisand.
Voce: 7 meno -> brava è brava, ma non fa per noi. A differenza di Nathalie, che dissimula gli errori usando il roco e il soffiato, quando lei sbaglia è inequivocabile. Fortunatamente, è abbastanza precisa.
Scelta del pezzo: 7 -> potenzialmente buona. Personalmente (sono Chiara) non mi ha nemmeno lontanamente emozionata.
Presenza scenica: 5 -> ti distrai come niente.
Voto e giudizio finale: 6 -> congedata.
Simpatia: x -> l’abbiamo vista si e no 6 minuti in tutto. Diciamo che non ci ha mai strappato una risata, ma nemmeno ci fa prudere le mani.

Ruggero ci presenta Crocodile Rock di Elton John.
Voce: 7 -> tutto istinto, poca tecnica ma oh, simpatizziamo per il timbro! Bella performance comunque.
Scelta del pezzo: 7 -> fresco anche se datato, e finalmente non sul Bublè andante.
Presenza scenica: 6 -> nulla di trascendentale.
Voto e giudizio finale: 6.5 -> ha un po’ stufato. Una volta uscito Stefano, potrebbe anche uscire. Ma solo dopo Stefano, per Dio e per Decenza!
Simpatia: 7 -> sempre sorridente.

Ballottaggio tra Nathalie e Marika.

Ma prima, apriamo una parentesi.
Per chi si stesse chiedendo con rabbia perché anche stasera non sia uscito Stefano, noi abbiamo finalmente la risposta. La ragione è molto semplice.
Quale uomo medio se la sentirebbe mai di ascoltare Stefano tre volte, cioè, tre volte (!) nell’arco  di una stessa serata? Effettivamente è ragionevole scegliere di subire la tortura una sola volta alla settimana per un paio di minuti scarsi piuttosto che rischiare un ictus precoce per averlo ascoltato tre volte di seguito nel giro di due ore.
Mon dieu… già a pensarci ci sentiamo venir meno.
Ok, dopo questa importante rivelazione, torniamo al ballottaggio.


Nathalie canta America House of the rising sun . Ci ha rotto e distrutto le palle questo suo urlare inutilmente. Ebbasta!
Marika invece esegue Summertime e Vedrai vedrai. Come direbbe Mara, lei è sicuramente una signora che canta. Noi la preferiamo meno “black” e più Occidentale, infatti ci ha davvero colpiti col pezzo di Tenco, brava!

L'eliminazione di Marika poteva quasi suscitare una lite di coppia. Se infatti Andre la preferisce a Nathalie sia per voce che per simpatia, io (Chiara) ho segretamente tifato per quest'ultima. Segretamente perchè abbiamo visto X factor a casa della nostra amica Vanessa, che tifava spudoratamente per Marika.
Se da questa frase non ci avete capito niente (io stessa fatico a comprenderla) vi riassumo la situazione così:
Facchinetti: eliminata Marika!
Vanessa: vergogna! Buuu! Ma come si fa?! Ma dico io, lei ha una voce che spacca e la eliminano per tenere quella scimmia urlatrice??
Andre: sì, effettivamente meritava di passare Marika. Nathalie ormai mi ha frantumato le palle.
Chiara: beh, Marika è brava ed è innegabile. Ma non mi emoziona mai, neanche per sbaglio. Nathalie invece mi affascina per la sua presenza scenica e mi fa incazzare perchè si ostina a graffiare fino alla raucedine. Almeno lei delle emozioni me le dà.

Fortunatamente, quello che poteva essere un litigio distruttivo è stato bloccato sul nascere da altri discorsi ben più interessanti. Come dire, le emozioni che provocano le eliminazioni di X factor lasciano il tempo che trovano: 30 secondi esatti.

(C, A)

3 commenti:

  1. auauhua bastarda!!!! godi in silenzio! :P In ogni caso spacca il culo!:P

    vane

    RispondiElimina
  2. Nathalie Giannitrapani è stata cantante e coautrice nel progetto Damage Done, band nu-metal (italiana ) con testi in inglese, con cui ha all’attivo il demo cd Thorns; con il medesimo gruppo ha aperto nel maggio 2004 il concerto di Vision Divine e Beholder al Blackout di Roma; la band si è classificata tra le prime tre band del Rock Tv Contest, legato al Tim-Tour 2004.

    http://www.youtube.com/watch?v=enB2pGbcNqI

    RispondiElimina
  3. Ma la canta lei la canzone che hai linkato?
    Se sì, canta più che bene e non graffia per niente.
    Ma che le stanno combinando?

    RispondiElimina