Robert Mapplethorpe

Robert Mapplethorpe

domenica 11 dicembre 2011

X FACTOR 5 - QUARTA PUNTATA - CLASSIFICA E PAGELLE

FLASHBACK

Meno un giorno all'inizio della competizione. Su queste pagine pubblicavamo una classifica che si sarebbe rivelata quasi profetica.

- Posizione #12 (quindi ultima) - Rhama Hafsi (Arisa) - Il timbro? Non ci piace. La simpatia? Le manca. Almeno l'aspetto? Non salviamo manco quello. Per noi, la prima da squalificare. -> Eliminata.
- Posizione #11 - 5isters (Elio) - Brave e tremendamente noiose... E che spocchia! -> Eliminate.
- Posizione #10Vincenzo Di Bella (Morgan) - Perché ad X Factor? Ok, è uno a cazzi suoi, ha personalità, ma questo certamente non fa di lui un cantante.
- Posizione #9 - Davide Papasidero (Morgan) - Completamente X. Assolutamente anonimo. Sentenza rimandata. -> Eliminato.
- Posizione #8 - I Moderni, ex Free Chords (Elio) - Il loro è stato un percorso all'indietro, ad ogni performance ci convincono sempre meno.
- Posizione #7 - Café Margot (Elio) - Ci hanno fatto sempre molto pena. All'home visit, chissà perchè, ci son piaciute. Diamole fiducia. -> Eliminate.

FLASHFORWARD

Nella puntata del 15 dicembre saranno ben due i concorrenti a dover lasciare il programma. Alla luce di quanto successo fino ad ora, abbiamo ragione di sperare che si tratti proprio di Vincenzo e I Moderni.



LA CLASSIFICA

Le nostre opinioni saranno rimaste invariate? O nel corso delle puntate qualcosa è cambiato? Ecco qui la nuova classifica. 

#1 - Francesca - Stabile.
"Simona dice che non l'ha ancora capita [...]"
Infatti non l'ha capita, anzi non la capisce. Simona dimostra preoccupanti problemi di comprensione. 
Arisa: Francesca è una Ferrari parcheggiata.
Simona: non è una over, è una under! Ha 16 anni, non si può pretendere troppo. Arisa non capisce un cazzo.
WHAT ?
Non sappiamo perchè Arisa non abbia spiegato a Simona il significato della sua frase. Lo facciamo noi al posto suo. "Simona! Questa ragazzina è forse la più brava della tua categoria! E tu invece di sfruttare il suo talento che fai? La lasci ferma ai box!"

Giovedì scorso ci ha fatto sentire Higher ground. Buona performance, ma ancora una volta non esaltante -> voto 7.
Confidiamo nel suo talento e aspettiamo di sentire un'esibizione in cui possa dare il 100%. Simona, mancano poche puntate, per favore.

#2 - Antonella - Guadagna due posizioni.
"Bello vederla cantare, ha la faccia giusta."
Nelle mani di Arisa sta affrontando un gran bel percorso, forse il più interessante e il più maturo. La Ventura ha tre talenti che sembrano programmati per la vittoria, ma se non starà attenta alle sue mosse le under saranno scalzate da Antonella. La prospettiva non è male, Arisa meriterebbe di uscirne trionfante.
Mad about you ha rappresentato la sfida più difficile per Antonella. Insieme al suo giudice sta lavorando sulla tecnica ma non è ancora impeccabile. Nonostante questo -> voto 7.

#3 - Valerio - Perde una posizione. 
"Deve migliorare, ma ha le potenzialità!"
Dopo due settimane al cardiopalma supera il turno senza passare dal ballottaggio. Sarà stato merito della sua bella esibizione o della triste tattica di Morgan? Non ci è dato saperlo. 
Confermiamo la nostra prima impressione. Le sue potenzialità emergono in ogni canzone che interpreta ma, come per Francesca, il problema consiste probabilmente nel rapporto col suo giudice. Se Morgan si fidasse di più di lui, se lo ascoltasse di più, vedremmo un Valerio molto diverso.
Cigarettes&Coffee è la scelta di Valerio in alternativa a Strada facendo. Il coraggio è stato ripagato -> voto 7.

 

#4 - Jessica - Perde una posizione.
"Ci piace anche l'irriverenza, per ora..."
Rimane alta in classifica solo per la sua splendida voce. Per il resto perde colpi. Irriverenza, chi ha detto irriverenza? E' la più docile tra i concorrenti. Non contraddice mai mamma-ventura e si fa prendere da attacchi d'ansia ogni due per tre. Teme sempre di essere la prossima eliminata e va in cerca di consolazione. Dov'è il carisma di cui tutti parlano? Sarà forte sul palco, avrà una presenza scenica invidiabile, ma una vera popstar deve saper controllare i nervi sempre.
Folle città è paradossalmente adatta e allo stesso tempo inadatta alla sua voce. Sconfina nell'imitazione della Berté, complessivamente urla un po' troppo. 
Jessica ha dimostrato di avere una vocalità ricca, ma l'interpretazione di questa canzone è deludente -> voto 6.

#5 - Claudio - Stabile.
"Si ascolta piacevolmente, ma potrà andare molto avanti?"
Partendo dal fatto che siamo rimasti della stessa opinione (lo ascoltiamo sempre con piacere) ci lascia con un grande punto interrogativo. E' intonato, ma certo non il più intonato. Ha un bel timbro, ma sicuramente non il più interessante. E' simpatico, ma non si fa notare. Tutti questi ma associati alla sua non-presenza scenica ci fanno  chiedere ancora una volta, potrà andare molto avanti? Ci dispiacerebbe se lo eliminassero proprio giovedì, soprattutto quando abbiamo due candidati sul piatto d'argento. Anche lui grazie ad Arisa sta portando avanti un percorso interessante e coerente, interpretando canzoni femminili che effettivamente valorizzano la sua voce.
Questa volta la proposta era Mi sei scoppiato dentro al cuore, una buona scelta ma l'arrangiamento cozzava tremendamente con la voce di Claudio -> voto 6.

#6 - Nicole - Stabile.
"Brava eh, eppure [...]"
Ad ogni puntata valuta attentamente quale indossare tra le voci che ha in dotazione. Questa settimana ha optato per una discreta Christina Aguilera, ma in passato ci ha già presentato Mariah Carey, Whitney Houston, Lara Fabian, Lady Gaga e l'incommensurabile Anna Tatangelo!! Nonostante l'esecuzione di Heaven meriti un 7 pieno e l'imitazione sia perfettamente riuscita, non riesce e non riuscirà mai a strapparci la top 3. Nemmeno quando rimarranno in 3.

#7 - Vincenzo - Sorpassa I Moderni.
"Ha personalità, ma questo certamente non fa di lui un cantante."
Sembra sempre annoiato e fa annoiare anche noi. Sarà una strategia per essere sbattuto fuori dal format? Fosse per noi... Fatto sta che nemmeno l'interpretazione di Portatemi Dio ci lascia qualcosa da dire. -> voto 5.

#8 - I Moderni - I peggiori.
"Ad ogni performance ci convincono sempre meno."
Una frase profetica. Perchè far fuori le Margot a favore di questo quartetto di dilettanti buoni per la Corrida? Non solo non riescono ad amalgamare le loro voci ma non sono uniti neanche nelle coreografie. Patetico il Moderno che resta impalato mentre gli altri tre si cimentano in uno sfrenato ballo del pinguino.


Sulla sinistra i Moderni Pinguini, sulla destra il Moderno Baccalà.

Niente da fare, sono irrecuperabili. Back it up ne è l'ennesima dimostrazione -> voto 3+1 (uno per ciascuno).


LE ESCLUSE

Ci lasciano le Café Margot, e ce ne importa ben poco. Ad essere obbiettivi non meritavano di uscire. Se fossero ancora in gara le avremmo collocate in classifica tra Vincenzo e Nicole, in bilico tra la NOIA ASSOLUTA e il VUOTO ARTISTICO. Cantano il pezzo Senza paura e, così com'è stato per Davide, vengono eliminate la sera della loro esibizione migliore -> voto 6,5.



Per concludere, non possiamo fare altro che unirci al grido del blogger TFM ed esclamere Save The Francesca, Boicotta The Jessica!
(C, A)

    Nessun commento:

    Posta un commento