Robert Mapplethorpe

Robert Mapplethorpe

martedì 5 ottobre 2010

Hollywood contro tutti

Parliamo di una cosa che mi fa letteralmente uscire di testa.
Recentemente ho letto un libro che parla di arte contemporanea africana. L'autore, che sostiene che l'arte oggigiorno trova la sua ragion d'essere solo nel trash, nella spazzatura e nelle bidonville, en passant ha deciso di demolire film come "Moulin Rouge" e "Il favoloso mondo di Amélie" bollandoli come boiate Hollywoodiane.
Adesso... ma perchè un film prodotto secondo i sacri crismi Hollywoodiani dev'essere per forza una boiata?!
Moulin Rouge è uno dei film più divertenti che abbia mai visto. L'uso della musica è semplicemente geniale. La fotografia è studiatissima. Gli attori sono dei signori attori. Cosa c'è che non va?! Non c'è neppure il lieto fine. Io davvero non capisco.

Poniamo un altro esempio più attuale.
Stasera sono andata al cinema a vedere Inception. Bellissimo. Avrei tolto 15 minuti di sparatorie, ma i restati 130 minuti del film non hanno nulla da invidiare ai più bei film che abbia mai visto. Bella colonna sonora, cast con le contropalle, sceneggiatura intrigante. Cosa volete di più?
Eppure so che qualcuno storcerà il naso preferendo l'ennesimo film "d'autore" fallito.

1 commento:

  1. Ciao chiara,mi piace un sacco il vostro nuovo blog =) (e d' accordissimo con l' ultimo post e quando ho visto inception ho fatto esattamente lo stesso commento ;) ) Quindi mi sa che diventerò una vostra fedele lettrice ...Buon proseguimento ...

    RispondiElimina